LINGUA ITALIANA PER STRANIERI corsi e livelli

livello alfabetizzazione (PRE-A1)

ALFABETIZZAZIONE1: per chi è senza scolarizzazione primo anno di alfabetizzazione: scrittura e lettura strumentale 4 ore /settimana

ALFABETIZZ.2: hanno già frequentato la prima alfabetizzazione. Consolidamento lettura/scrittura 4/settimana

durata da 150 ore annuale/biennale

Risultato atteso Il corsista conosce le lettere dell’alfabeto italiano, le particolarità fonetiche della lingua. Legge e comprende il significato di parole inerenti i dati personali, la famiglia, la casa, il lavoro. Riconosce l’uso del singolare e del plurale ( uno e tanti). Sa leggere il presente indicativo dei verbi essere e avere, gli articoli determinativi e indeterminativi, gli aggettivi dimostrativi.Forma frasi affermative, negative, interrogative.
 

livello A1 principianti.  Durata 100 ore

Risultato atteso Si esprime con brevi frasi in relazione al tempo e al luogo, ai propri bisogni. Chiede informazioni e dà risposte adeguate. Riconosce i diversi registri di comunicazione.
 
 

Livello B1  per chi possiede già una sufficiente capacità di comunicare 4 o 6/ore/settimana

Risultato atteso Interagisce esprimendo in modo articolato opinioni, informazioni, emozioni e sentimenti attinenti al proprio ruolo sociale e alla propria sfera di interesse, attento al destinatario e allo scopo della comunicazione.
 

LIVELLO B2  4ore/settimana

Risultato atteso È in grado di interagire in una conversazione ed esprimersi in forma scritta per affrontare situazioni impreviste, anche in contesti non quotidiani.È in grado di trarre informazioni dall’ascolto di testi di genere diverso. E’ in grado di redigere testi formali di varie tipologie.
 

LIVELLO C1  C1: specifico per esame cils  C1  4 ore/settimana

Risultato atteso È in in grado di esprimersi in modo fluido, articolato e corretto in forma scritta e orale su argomenti quotidiani e non.